Dall'8 al 10 gennaio 2025 si è tenuta la nona edizione del Seminario Avanzato di Epigrafia Greca (SAEG IX) che da quindici anni costituisce per la comunità scientifica degli antichisti un’importante occasione di comunicazione, dialogo e confronto sui temi dell’epigrafia greca. 

Negli anni il SAEG ha segnato significativamente gli studi epigrafici italiani, contribuendo a creare un clima di lavoro vivace, propenso al confronto e aperto al dialogo, sempre volto a una prospettiva di crescita comune, sulla scorta dell’esempio di quelle studiose (T. Alfieri, C. Antonetti, L. Criscuolo, E. Culasso, E. Miranda) che per prime hanno ideato e organizzato il Seminario e che ancora lo animano. 

Dopo le prime due edizioni tenute all’Università di Bologna, i successivi convegni del SAEG sono stati organizzati dalle sedi universitarie di Napoli, Milano, Torino, Venezia, Roma-Sapienza e Perugia, con un ampio sforzo organizzativo che ha visto la presentazione di 263 relazioni per un totale di 23 giorni di convegno.

Nel 2025 è stata l’Università di Roma Tre a curare l’organizzazione del SAEG IX. Come da tradizione, il principale intendimento è stato quello di lasciare ampio spazio alla presentazione delle ricerche di studiose e studiosi in formazione; tuttavia, accanto ai loro interventi, hanno avuto luogo le relazioni di ricercatrici e ricercatori di più lunga esperienza, che hanno contribuito a creare quel connubio di competenze e prospettive che da sempre ha positivamente animato questi Seminari.